Apre la call per il progetto fotografico SIAA del 2019


Rappresentare la città 

La Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) promuove una call per la selezione di un progetto fotografico di carattere antropologico dedicato al tema del prossimo Convegno Nazionale SIAA, La città. Antropologia applicata ai territori, che si terrà a Ferrara dal 12 al 14 dicembre 2019.

La call parte dal presupposto che gli spazi urbani, luoghi ricchi di una morfologia sociale variabile e permeati di pratiche in continua trasformazione, rappresentino un campo di sperimentazione che ben si presta all’uso della fotografia antropologica, una fotografia non banale, non macchiettistica, non esotizzante.

 

Il bando e la selezione

  • Possono partecipare alla call antropologi o antropologhe con competenze in fotografia che presentino lavori con un taglio riconducibile alla ricerca etnografica, in ambiti affini ai temi del Convegno SIAA 2019: http://www.antropologiaapplicata.com/2019/03/25/vii-convegno-siaa/
  • Gli autori interessati potranno inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 23 luglio 2019;
  • La selezione sarà effettuata da una giuria composta da membri della SIAA e da esperti del settore;
  • La giuria valuterà i progetti attenendosi ai requisiti di creatività, qualità fotografica, originalità, attinenza ai temi del convegno, coerenza narrativa e densità etnografica, per un massimo di 50 punti;
  • Il processo di selezione si concluderà entro il 2 settembre 2019;
  • Il progetto selezionato verrà pubblicato sul sito della SIAA, nella sezione dedicata alle gallerie fotografiche, e presentato durante le giornate del Convegno a Ferrara.

 

Materiale da inviare

  1. Sinossi del progetto: massimo 4.000 caratteri (spazi inclusi);
  2. Immagini: inoltrare cartella di file (72 dpi/almeno 2000 pixel lato lungo): massimo 15 foto;
  3. Breve biografia dell’autore: massimo 1.500 caratteri (spazi inclusi).

Tutti i lavori dovranno pervenire via email agli indirizzi: chiara.scardozzi@uniroma1.it e siantropologiapplicata@gmail.com indicando come oggetto: call progetto fotografico, cognome autore-titolo del progetto.

 

Utilizzo del lavoro selezionato

Con l’invio del proprio progetto l’autore accetta l’eventuale pubblicazione dello stesso sul sito della SIAA, qualora venga selezionato. Il copyright di tutte le immagini rimarrà di proprietà dell’autore.

 

Per ulteriori info: chiara.scardozzi@uniroma1.it