VII Convegno SIAA, programma provvisorio


La città. Antropologia Applicata ai territori
Ferrara, 12-14 dicembre 2019

 

E’ pronto il programma provvisorio del VII Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata, “La città. Antropologia applicata ai territori”, che si terrà a Ferrara dal 12 al 14 dicembre 2019.

Quest’anno il Convegno vuole essere un’occasione di confronto sul tema della città. Ospitate a Ferrara, le tre giornate daranno vita a dibattiti, sessioni scientifiche, tavole rotonde e laboratori dedicati alle dimensioni applicative di un’antropologia alle prese con l’analisi degli spazi urbani. Come antropologi e antropologhe, cosa abbiamo da dire sulla città e in che modo lo diciamo? Quali sono le strade applicative, tracciate o tracciabili, che si rivelano più utili per indagare le conformazioni dell’urbanesimo contemporaneo? Come la nostra disciplina può contribuire a leggere i processi di territorializzazione e de-territorializzazione oggi in atto? E soprattutto in che modo può intervenire sulle dinamiche di esclusione e riproduzione della sofferenza sociale che li accompagnano? La pratica etnografica può aiutarci ad integrare sguardi disciplinari diversi sulla città e, per questa via, a rinnovare in modo più inclusivo e democratico le strategie di addomesticamento sociale e di governance della città?

Per risponde a queste sfide il Convegno incoraggia il dialogo transdisciplinare tra antropologi e altri ricercatori: sociologi, geografi, politologi, semiologi, architetti, storici urbani…. Non solo. Cerca anche di violare alcuni “paletti accademici” per confrontarsi, ad esempio, con produzioni fotografiche e cinematografiche ma anche opere letterarie che hanno saputo raccontare le trasformazioni avvenute nelle città, incidendo sulla costruzione dei nostri “paesaggi urbani immaginari”; oppure per entrare in relazione con gli esperti e operatori sociali che si spendono per un miglioramento sostanziale della qualità della vita urbana: animatori di quartiere, designer, comitati cittadini, urban planner, enti territoriali. Siamo convinti che, partendo dalla specificità urbana, sia possibile costruire un campo di ricerca e azione in cui i saperi e le pratiche antropologiche possano trovare un’utile applicazione, non solo in specifici settori occupazionali, ma anche nello spazio pubblico e nella sfera della politica. DA DOMANI SARANNO APERTE ANCHE LE ISCRIZIONI ONLINE

 

SCARICA IL PROGRAMMA PROVVISORIO

ISCRIVITI AL CONVEGNO