ATLANTE SIAA. In viaggio tra i territori dell'antropologia pubblica e applicata in Italia - GLI EVENTI DI OTTOBRE 2025


Proseguono anche questo mese gli eventi del nostro ATLANTE SIAA! Come ormai sapete bene, a seguito di una specifica call, la SIAA promuove e co-finanzia una serie di iniziative territoriali ideate e organizzate dalle socie e dai soci per diffondere l’antropologia pubblica e applicata.
Ecco di seguito i dettagli dei prossimi appuntamenti che si terranno a OTTOBRE:

– Piccoli comuni, immaginari urbani e risorse territoriali
Un workshop residenziale dai risvolti applicativi, volto a indagare gli effetti di alcune dinamiche urbane al di fuori della città e a costruire scenari di reinterpretazione delle risorse territoriali del paese. Attraverso l’uso di mappature collaborative, conversazioni, interviste, osservazione e consultazione di fonti di archivio, i partecipanti, sostenuti da ricercatori esperti nel campo dell’antropologia urbana e dell’urbanistica, saranno chiamati a sviluppare un “Profilo di comunità”, ossia un’analisi del territorio che possa costituire una base per le istituzioni e la rete di soggetti locali per formulare nuove co-progettazioni. Luogo e date: Castello Cabiaglio (Varese), dal 23 al 26 ottobre 2025. Comitato organizzatore CURALab e UrbELab (direzione scientifica Paolo Grassi, UNIMIB).

– Mappare il presente, immaginare il futuro
Un workshop dedicato alla mappatura partecipativa, un metodo che trasforma la narrazione dello spazio in uno strumento di espressione culturale, immaginativa e politica.
La giornata si aprirà con una presentazione della metodologia e dell’esperienza realizzata sul territorio della Valle Brembana e della Valle Imagna a cura del gruppo di ricerca dell’Università di Bergamo coordinato da Chiara Brambilla. Seguirà un’attività laboratoriale di mappatura partecipativa sul tema dei luoghi che promuovono benessere per i giovani con la presenza di una designer che guiderà la restituzione grafica collettiva dei materiali prodotti. Luogo e data: Green House, Zogno (Bergamo), 28 ottobre 2025, ore 17-19:30. Introduce Chiara Brambilla; conducono Giulio Bertoluzza, Paolo Carera, Maria Sangaletti; designer Barbara Ventura.

LOCANDINA EVENTI ATLANTE SIAA DI OTTOBRE
LOCANDINA PICCOLI COMUNI, IMMAGINARI URBANI E RISORSE TERRITORIALI
LOCANDINA MAPPARE IL PRESENTE, IMMAGINARE IL FUTURO