TENIAMOCI STRETTI!


La Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) apre un’antenna per comunicare settimanalmente con i propri soci e socie: un appuntamento per confrontarsi, raccogliere idee, discutere sul da farsi in un momento in cui è più difficile calendarizzare i nostri abituali appuntamenti, o semplicemente per conoscersi meglio per chi si è iscritto da poco all’associazione.

A turno uno dei membri del Direttivo sarà disponibile per un confronto virtuale a tu per tu o a piccoli gruppi, per intessere relazioni di prossimità nella distanza e volgere il periodo di quarantena in un’occasione per incrementare lo scambio associativo.

 

CALENDARIO 

22 aprile            17:00 – 19:00            Cecilia Gallotti

29 aprile            16:00 – 18:00            Massimo Tommasoli

6 maggio           16:00 – 18:00            Massimo Tommasoli

13 maggio         17:00 – 19:00            Cecilia Gallotti

19 maggio         17.00 – 19.00            Sabrina Tosi Cambini

27 maggio         10:00 – 13:00            Bruno Riccio

8 giugno            17:00 – 19:00            Mara Benadusi

15 giugno          17:00 – 19:00            Mara Benadusi

 

22 Aprile, primo appuntamento dell’antenna 

Il primo incontro dell’antenna con Cecilia Gallotti sara’ un’occasione per confrontarsi sulle nuove modalità di lavoro a distanza, sulle fatiche e le opportunità che esse comportano e su come modificano i nostri obbiettivi e le nostre relazioni; rappresenta anche uno spunto per condividere immaginazioni sul cambiamento della nostra vita professionale e di ricerca, così come sul rilancio della sfida, a fronte di nuove esclusioni e disuguaglianze sociali, verso nuove solidarietà e forme di mutualità.

Cecilia Gallotti ha insegnato Antropologia culturale in diverse università italiane, è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) e del Comitato di redazione della rivista Educazione Interculturale. Teorie, Ricerche, Pratiche (Erikson). È docente di sociodramma e metodi attivi di conduzione dei gruppi presso il Centro Studi di Psicodramma e metodi attivi di Milano. Ha coordinato progetti nazionali e internazionali di ricerca-azione dedicati alle persone migranti e svolge attività professionale di consulenza e formazione nella Regione Emilia-Romagna e in altri contesti socio-sanitari, sociali ed educativi pubblici e del privato sociale. Le sue pubblicazioni e i suoi interessi di ricerca si svolgono nell’ambito dell’antropologia applicata, della salute e di genere, con attenzione specifica a tematiche inerenti i processi migratori, lo sviluppo di competenze culturali nei servizi, le metodologie attive e inclusive di intervento nei contesti pluriculturali.

 

Per prenotarti scrivi una mail alla SIAA