Formazione e consulenza


Formare una nuova generazione di studiosi e studiose che possa spendersi oltre i confini sempre più angusti della professione accademica vuol dire ripensare i nostri contenuti e metodi educativi. Bisogna costruire percorsi di istruzione universitaria e aggiornamento professionale al passo con i tempi, capaci di combinare maturità scientifica, competenze comunicative e specializzazione adeguata ai diversi settori di intervento.

La SIAA intende offrire ad antropologi e antropologhe in Italia conoscenze teoriche aggiornate e metodologie di ricerca spendibili nel mondo del lavoro, puntando proprio sullo spessore etnografico e la capacità di produrre saperi utili alla società su cui oggi fa leva una rinnovata tradizione di antropologia applicata a livello internazionale. Crediamo in una fruizione allargata dei nostri saperi. Molte delle iniziative promosse dalla SIAA saranno quindi fruibili online.

ARCHIVIO INIZIATIVE

Antropologia culturale e contesti educativi

Seminario nazionale | Bologna 29 Giugno 2018


A Bologna, il 29 giugno 2018, nella sala conferenze del Dipartimento di Scienze della Formazione, le associazioni antropologiche italiane si sono riunite in una giornata seminariale interamente dedicata al tema dell’antropologia nei contesti educativi. In collaborazione con la SIAC (la Società Italiana di Antropologia Culturale) e con ANPIA (associazione rivolta alla professionalizzazione degli antropologi in Italia), la SIAA ha dato vita a un momento di confronto importante per il ruolo delle nostre discipline nell’istruzione universitaria rivolta agli insegnanti, nella ricerca applicata ai contesti educativi e nella definizione del profilo professionale dell’antropologo o antropologa che opera nel settore. Vi proponiamo un RESOCONTO della giornata e la visione dei filmati che sono stati girati nel corso del seminario.