App.Lab - Servizi sociali, sanitari e dell’accoglienza


Il laboratorio permanente si è in questi anni focalizzato sulla costruzione di una rete tra antropologhe e antropologi impegnate/i in attività di ricerca, consulenza, formazione, progettazione in differenti ambiti dei servizi sociali, sanitari e dell’accoglienza, pubblici e del privato sociale.
Attraverso la realizzazione di momenti di condivisione e confronto fra esperienze professionali e di ricerca applicata, il laboratorio è diventato un luogo di elaborazione e riflessione sulle sfide, opportunità e metodologie sperimentate con approccio antropologico in diversi contesti dei servizi, ma anche una occasione di immaginazione collettiva ed emersione di nuove domande e pratiche di ricerca.
Non da ultimo, il laboratorio ha incoraggiato spazi di dialogo con gli stessi professionisti dei servizi, aprendo stimolanti occasioni di collaborazione e prospettive di cambiamento nei mondi operativi.
In questa sezione del sito potrete consultare i documenti relativi agli eventi realizzati nell’ambito dei Convegni SIAA, alle iniziative formative e alle esperienze di ricerca collaborativa e applicata promosse dal Laboratorio.

Per saperne di più, leggete qui un’intervista a Federica Tarabusi sulle attività di App.Lab.

Le nostre attività


PANEL, WORKSHOP E TAVOLE ROTONDE

Qui trovate alcuni documenti relativi alle diverse iniziative proposte da App.Lab-servizi sociali, sanitari e di accoglienza in occasione degli annuali convegni organizzati dalla SIAA. Utilizzando modalità interattive e partecipate, i panel, workshop e tavole rotonde hanno rappresentato alcuni dei momenti particolarmente significativi di confronto, condivisione e riflessione collettiva. Cliccate sui titoli delle iniziative per maggiori dettagli:

Forme e metodologie sostenibili  per un’antropologia applicata ai servizi socio-sanitari: dialoghi tra professionistə della salute e antropologə applicatə – Tavola dialogica proposta in occasione del X Convegno Nazionale SIAA, Verona, 14-17/12/2022.

Incrociare traiettorie e metodi dell’intervento antropologico nei servizi – Tavola dialogica proposta in occasione del IX Convegno Nazionale SIAA, Roma 15-18_12_2021; coord. Cecilia Gallotti, Federica Tarbusi, Consuelo Nocentini.

Il “tempo giusto”: ripensare l’intervento antropologico nei servizi in epoca di pandemia – Panel proposto in occasione del VIII Convegno Nazionale SIAA, Parma 3-6_12_2020; coord. Cecilia Gallotti, Federica Tarabusi.

Strumenti e metodi dell’antropologia applicati all’intervento sociale e sanitario – Panel proposto in occasione del VII Convegno Nazionale SIAA, Ferrara 12-14_12_2019; coord. Martina Belluto, Cecilia Gallotti, Federica Tarabusi.

Formazione antropologica situata, attiva e collaborativa nei servizi del territorio: tra criticità e opportunità – Workshop proposto in occasione del VI Convegno Nazionale SIAA, Cremona 13-15/12/2018; coord. Roberta Bonetti, Cecilia Gallotti, Federica Tarabusi.

Forme di legittimazione, negoziazioni e politiche dell’identità: l’antropologo/a nello spazio multiculturale – Panel proposto in occasione del VI Convegno Nazionale SIAA, Trento 19-21/12/2016; coord. Cecilia Gallotti, Federica Tarabusi.

ESPERIENZE

Qui raccogliamo le esperienze applicate che hanno aperto una collaborazione attiva e/o un percorso di ricerca co-costruita con alcuni attori pubblici e del terzo settore, professionisti socio-sanitari e dell’accoglienza, servizi territoriali.

Progetto “Generazioni: percorsi di empowerment contro discriminazioni e violenza”, coordinato dal Centro Donna Giustizia di Ferrara, in cui Applab ha svolto un ciclo di incontri con le donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate ospitate presso le strutture di accoglienza del Centro Donna Giustizia e del Cidas di Ferrara. Questi incontri hanno esplorato le percezioni e le chiavi interpretative utilizzate dalle donne riguardo alle situazioni di violenza strutturale che subiscono ma anche i loro desideri e aspirazioni in rapporto alle ambivalenti esperienze sviluppate nei contesti di accoglienza. Intesi come occasione per le donne stesse di condividere esperienze soggettivamente significative in gruppo, gli incontri hanno avuto il più ampio intento di orientare la lettura dei loro bisogni da parte delle operatrici. A tale scopo è stato predisposto un setting adeguato alla partecipazione delle donne ospitate e delle operatrici di riferimento insieme, caratterizzato da una metodologia che ha coniugato il focus group etnografico con metodi attivi formativi di tipo laboratoriale.

Progetto “Inte(g)razioni. Percorsi di accompagnamento antropologico per equipe multiprofessionali”. In questo caso, App.Lab partecipa attraverso diverse tipologie di collaborazione, a un progetto di ricerca-formazione-intervento coordinato dall’Azienda USL di Modena. Si tratta di un progetto, dedicato all’integrazione interprofessionale, che coinvolge numerose/i professioniste/i con diversi profili (medici, infermieri di comunità, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione, ecc.) insieme ad altri attori dell’associazionismo e del territorio Attraverso metodologie etnografiche, riflessive, dialogiche e partecipative il percorso progettuale mira a rendere espliciti i saperi incorporati dai professionisti e a sperimentare nuove possibilità collaborative, fino a produrre un cambiamento culturale nelle loro pratiche quotidiane e nelle capacità dei servizi di co-costruire percorsi di salute con i cittadini.

“ReteLab”: costruire progettualità mettendo in rete operatori, antropologi e altri scienziati sociali

INIZIATIVE DI FORMAZIONE

Qui trovate una collezione del materiale audiovisivo prodotto in occasione di alcuni seminari formativi realizzati in questi anni. Favorendo il dialogo con alcune/i studiose/i esperte/i, all’insegna della circolarità e della partecipazione, tali iniziative intendono offrire strumenti e metodi per antropologhe e antropologi professionisti chiamati a collaborare e a intervenire in senso trasformativo all’interno dei servizi sociali, sanitari e di accoglienza. Cliccate sui titoli delle iniziative per maggiori dettagli:

Ciclo formativo App.Lab.

La stanza condivisa – Seminario con Chiara Pilotto e Maja Musi.

Per i servizi è tempo di rinnovati confronti: apprendere per riprendere e intraprendere – Seminario formativo con Franca Olivetti Manoukian.

Sapere applicato. Servizi e pratiche di accoglienza – Seminario con Giuseppe Faso e Sergio Bontempelli.

Siamo tutti utenti – Seminario con Valentina Porcellana e Silvia Stefani.

App.Lab Servizi sociali, sanitari e delll’accoglienza è coordinato da Cecilia Gallotti e Federica Tarabusi.
Il gruppo di lavoro è aperto e la rete di persone fluida e composta da soci SIAA e da non soci. Riportiamo qui i nomi di coloro che hanno attivamente contribuito alle progettualità in corso:
Consuelo Nocentini, Michela Marchetti, Lucia Portis, Katia Bellucci, Martina Belluto, Davide Biffi, Gianfranco Bonesso, Alice Branchesi, Amalia Campagna, Irene Capelli, Miriam Castaldo, Ivana Cherchi, Donatella Cozzi, Francesca Crivellaro, Luisa De Maria, Marina Della Rocca, Francesco Diodati, Sabrina Flamini, Ascanio Iannace, Gabriella Melli, Maja Musi, Franca Olivetti Manoukian, Maya Pellicciari, Chiara Pilotto, Valentina Porcellana, Francesca Premier, Bruno Riccio, Maria Concetta Segneri, Ivan Severi, Alessia Solerio, Silvia Stefani.

Per informazioni:
cecilia.gallotti@unibo.it
federica.tarabusi2@unibo.it