Assegnato il Premio SIAA 2021 per il miglior Progetto fotografico


In occasione del IX Convegno SIAA di Roma, la giuria composta da Roberta Altin, Francesco Rombaldi e Chiara Scardozzi ha assegnato il Premio fortografico SIAA 2021 al progetto “LE STRADE DEL MARE”, di Martina Belluto e Luca Chisté.
Questa la motiviazione del riconoscimento:
“Il lavoro di Martina Belluto e Luca Chisté, intitolato “Le Strade del Mare”, è un ottimo esempio di progetto collaborativo che attraverso un approccio contemporaneo eterolinguistico, sviluppa efficacemente e con originalità il
tema della call fotografica e del convegno: “Next Generation”. La foto-etnografia è realizzata nei territori marini del Delta del Po e mostra coerentemente geografie socio-produttive complesse, in cui coesistono tradizione ed innovazione. L’attenzione posta ad un particolare contesto ambientale e socio- economico bene si presta a rappresentare i delicati equilibri introdotti dagli ‘allevatori di mare’ per continuare a produrre senza danneggiare un ecosistema a rischio, consolidando con nuove tecnologie e conoscenze una lunga tradizione e cultura lavorativa”.